martedì 10 maggio 2011

Incontro promosso dalla Consulta in data 26.2.2011


Incontro promosso dalla Consulta economica portuale “Santa Venere”
VIBO MARINA: LINEE GUIDA PER LA STAGIONE ESTIVA
Nell’ambito delle attività programmate, la Consulta economica portuale “Santa Venere” ha promosso un incontro avente per oggetto la razionalizzazione delle attività con l’obiettivo di rendere più appetibile l’offerta turistica rendendo più vitale e vivibile la prossima stagione estiva nella cittadina costiera.
L’incontro, svoltosi a Vibo Marina nella sede della Consulta, ha registrato la partecipazione del comandante dei Vigili Urbani del Comune di Vibo Valentia, Filippo Nesci, dell’assessore al Decentramento, Manfrida, di Francesco Depietra in rappresentanza della Pro-Loco, di Michele Zaccaria per la componente Commercianti, nonché dei consiglieri comunali Lombardo, Schiavello, Giannini; per la Consulta erano presenti il presidente Lopreiato ed i consiglieri Montesanti e Sergi. Numerosi sono stati i temi trattati, fra cui particolare rilevanza hanno assunto le problematiche inerenti alla viabilità. A tale riguardo sono state avanzate proposte in merito ai seguenti aspetti: individuazione delle aree di parcheggio, rifacimento della segnaletica stradale, eventuale creazione di isola pedonale, permesso di commercio ambulante sul lungomare C.Colombo. Non sono stati, però, tralasciati altri aspetti ritenuti importanti nell’ambito della sicurezza, quali: installazione di telecamere per il controllo a distanza del territorio ( esiste già progetto presentato dal Comando VV.UU. in Prefettura per l’installazione di diciotto telecamere); richiesta di postazione della Polizia di Stato a carattere stagionale e con dotazione di un organico di sei unità; potenziamento del distaccamento dei vigili urbani. Altre proposte avanzate nel corso del dibattito hanno riguardato la necessità della creazione di bagni pubblici , l’esigenza di rendere fruibile il sottopasso pedonale che collega piazza Stazione con il centro urbano , l’opportunità di introdurre il parcheggio a tempo determinato lungo le aree individuate come zone nevralgiche per la circolazione.
L’incontro, che è stato caratterizzato da propositività da parte delle associazioni intervenute nonché da disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti istituzionali, si è concluso con il comune intendimento di fissare un ulteriore momento di dialogo nel corso del quale verranno definite nei dettagli le proposte da sottoporre all’attenzione degli organi competenti.
CONSULTA ECONOMICA PORTUALE “SANTA VENERE”
Vibo Marina

Nessun commento:

Posta un commento