martedì 10 maggio 2011

24.1.2011:La Consulta incontra il presidente del Consorzio Industriale

Vibo Marina -LA CONSULTA ECONOMICA PORTUALE INCONTRA IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO INDUSTRIALE
Sono stati numerosi e di diversa natura i temi trattati durante l’incontro che il direttivo della Consulta economica portuale “Santa Venere” ha avuto con il presidente del Consorzio industriale di Vibo Valentia, dr. Bonanno. Dalle iniziative per incentivare l’industria del Turismo alle problematiche inerenti al rilancio della struttura portuale, non tralasciando di affrontare le opere infrastrutturali da mettere in cantiere per agevolare lo sviluppo armonico del territorio. Si tratta del primo di una serie di incontri con esponenti delle istituzioni che la Consulta ha in agenda al fine di avviare un serio dibattito sulle possibili linee di sviluppo della cittadina portuale e del suo comprensorio. L’incontro, caratterizzato da uno spirito di reciproca collaborazione e disponibilità, ha fatto emergere una convinta condivisione sui metodi utili per affrontare le principali criticità e individuare i punti di forza dell’area costiera. In particolare, il dr. Bonanno ha voluto dare precise delucidazioni in merito al finanziamento di 20milioni da tempo destinato al prolungamento del molo foraneo, ancora tanto atteso e ritenuto di fondamentale importanza per il rilancio della struttura. Bonanno, dopo aver dichiarato che l’intera problematica del finanziamento appare molto complessa, ha illustrato ai rappresentanti della Consulta l’intendimento del Consorzio di farsi promotore di uno sforzo congiunto fra i diversi attori, principalmente stimolando il Provveditorato Regionale alle opere pubbliche per la presentazione del progetto, al fine di poter positivamente risolvere l’intricata vicenda.
La cittadina costiera, caratterizzatasi come importante snodo nazionale marittimo, ferroviario e stradale nei primi anni del ‘900, ha necessità di recuperare questa sua vocazione storica e questo non potrà che avvenire inserendola tra le priorità di interventi strutturali dei prossimi investimenti regionali ed europei. In tal senso, secondo il presidente del Consorzio, è ormai necessario impegnarsi per la realizzazione di una strada di collegamento veloce tra il capoluogo e la cittadina portuale. Il Consorzio intende farsi promotore, secondo le dichiarazioni del dr. Bonanno, di un tavolo partecipato tra gli Enti al fine di risolvere in maniera efficace e definitiva l’annoso problema della difficoltà dei collegamenti stradali tra il capoluogo e la cittadina portuale. Per le iniziative riguardanti il settore turistico, il Consorzio intende fare istanza per aderire al Sistema Turistico Locale, ritenendo il settore del Turismo la vera industria produttiva della regione, che trova nel territorio provinciale i suoi principali attori. In tale ottica andrà vista la partecipazione del Consorzio anche alla programmazione dei prossimi PISL, che potrebbe consentire di condividere utili risorse economiche per ridisegnare la mobilità tra gli stessi centri costieri ed i centri collinari.
Il presidente Bonanno ha inoltre dato la sua disponibilità ad incontri periodici con la Consulta, nei quali informare e verificare assieme tutte quelle iniziative strutturali che vedranno impegnato il Consorzio nel prossimo triennio.
Al termine dell’incontro, improntato alla massima cordialità, il presidente della Consulta, Pino Lo Preiato, unitamente agli altri componenti il direttivo, ha espresso apprezzamento per questa oculata visione strategica manifestata dal presidente del Consorzio Industriale verso il territorio costiero, plaudendo al metodo partecipativo con il quale lo stesso intende caratterizzare il proprio impegno. La Consulta non potrà che cogliere positivamente tutte le opportunità che tale visione condivisa creerà a breve, sostenendo e promuovendo ogni occasione di partecipazione.

CONSULTA ECONOMICA PORTUALE “ SANTA VENERE” - VIBO MARINA

Nessun commento:

Posta un commento