COMUNICATI



comunicato stampa del 14/2/2011

IMPORTANTI INIZIATIVE AVVIATE DALL’AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO

La Consulta economica portuale “Santa Venere” valuta positivamente le recenti decisioni assunte dal consiglio d’amministrazione dell’Azienda Speciale per il Porto di Vibo Valentia, grazie alle quali l’A.S.P.O. , conclusa la prima fase dedicata agli aspetti di organizzazione interna, ha avviato il suo ciclo operativo. Particolare rilevanza viene riconosciuta alla delibera con cui è stata decisa l’adesione all’Associazione Porti Italiani (Assoporti), della quale fanno parte circa 40 porti nazionali tra cui figurano i maggiori scali marittimi . L’adesione ad Assoporti consentirà di mettere in evidenza, nelle diverse sedi nazionali ed internazionali, il ruolo che il porto di Vibo Marina potrebbe svolgere nel panorama economico generale. Per mezzo di tale adesione, inoltre, il porto potrà essere rappresentato efficacemente presso il Parlamento, le pubbliche Autorità in genere, nonché presso gli organismi dell’Unione Europea. Notevole rilevanza sociale viene, inoltre, riconosciuta alla decisione dell’ASPO di aderire all’associazione “ Accademia di studi Marittimi per l’area mediterranea”, che ha come finalità principale la formazione di figure professionali qualificate da inserire nel mercato del lavoro marittimo perseguendo in particolare gli obiettivi di programmare e realizzare corsi di formazione di personale altamente qualificato destinato ad operare a bordo di navi mercantili e yachts. Si tratta di un’attività formativa di alto livello per orientare i giovani alla carriera del mare facilitando il loro inserimento nel mercato del lavoro marittimo nazionale ed internazionale. In prospettiva, viene intravista l’opportunità che sia Vibo Marina ad ospitare la sede di uno dei poli formativi dell’Accademia del mare in modo da offrire ai giovani del comprensorio un’importante occasione di formazione collegata a concrete possibilità d’inserimento nel mercato del lavoro.
Viene valutata , infine, positivamente, l’iniziativa dell’ASPO finalizzata a proporsi come ente organizzatore , accanto alla Consulta portuale, della 4^ edizione della Fiera Nautica delle Calabrie, in programma per il prossimo mese di Giugno e che sarà caratterizzata, in maniera innovativa rispetto alle precedenti edizioni, da una diversificazione per aree tematiche delle giornate dedicate all’importante manifestazione.
Le delibere adottate, che hanno visto il coinvolgimento di tutti gli attori del governo territoriale ( Autorità Marittima, Regione, Provincia, Comune, Consulta economica portuale) con larga condivisione e intesa sui temi trattati, possono essere considerate come l’inizio di un percorso avente come obiettivo finale la realizzazione di una pianificazione portuale che permetta il tanto atteso rilancio della struttura proiettando il porto di Vibo nei circuiti nazionali ed internazionali
Comunicato Stampa del 06.02.2011
LA CONSULTA PORTUALE “SANTA VENERE” PRENDE ATTO CON SODDISFAZIONE DELL’ATTENZIONE DEL GOVERNATORE REGIONALE MANIFESTATA IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELL’AREA DI SOCCORSO
La Consulta economica portuale “Santa Venere”, all’indomani dell’inaugurazione dell’area di soccorso della Prociv, esprime soddisfazione per la realizzazione di una struttura importante per lo sviluppo della cittadina portuale e del suo comprensorio. L’aver portato a compimento in breve termine tale opera qualifica in maniera positiva le parti che hanno reso possibile la sua realizzazione. E’ il segno di una rinnovata attenzione verso il territorio costiero del Comune di Vibo Valentia da parte degli enti e delle istituzioni che hanno portato a compimento il progetto di risanamento e di riqualificazione dell’area interessata. La Consulta giudica, in particolare, molto positivo l’impegno verso il territorio di competenza dimostrato dall’attuale presidente del Consorzio Industriale, dr.Bonanno, dalla cui azione è lecito attendersi altri importanti risultati per lo sviluppo di Vibo Marina. Si esprime, inoltre, apprezzamento per quanto espresso del governatore Scopelliti che, nel suo intervento, ha voluto mettere in evidenza le potenzialità presenti in questo tratto di costa calabrese. La Consulta auspica che l’invito, da egli rivolto agli amministratori locali ,affinché facciano la loro parte individuando le opportunità e traducendole in progetti da presentare all’esame della Regione, venga recepito con la dovuta attenzione. Da parte della Consulta si conferma il proponimento di affiancare e coadiuvare gli enti preposti nell’individuazione delle priorità e nella elaborazione dei modi più efficaci per la realizzazione dei progetti. La positiva valutazione della Consulta viene estesa anche all’incisiva attività svolta dalla Capitaneria di Porto ed in particolare all’eccellente lavoro di coordinamento sviluppato da comandante Piccioli. Infine, la Consulta “Santa Venere” prende atto con fiducia dell’impegno promesso dal governatore regionale al fine di rendere finalmente operativo il finanziamento di venti milioni di euro destinati all’ampliamento della struttura portuale, progetto che potrebbe consentire il definitivo rilancio del porto di Vibo Marina con positive ricadute economiche per l’intera provincia vibonese.